Le case in legno sono davvero ecologiche?

 

A volte troviamo qualche eclettico che non capisce il termine “ecologico” che diamo alle case in legno,
c’è l’idea de che se queste sono costruite in legno, e poi, se tutti costruissimo case in legno, che ne sarebbe delle nostre foreste?

 

Spesso si è portati erroneamente a pensare che costruire con il legno significhi disboscare le foreste e distruggere l’ambiente. Un argomento su cui è bene fare chiarezza.
La verità, per fortuna, non è così.
Il legno è una delle poche risorse in grado di rigenerarsi da solo con l’aiuto della terra, una materia totalmente naturale.
Nell’Unione Europea però vige una controtendenza positiva: le foreste europee si estendono per oltre 161 milioni di ettari e sono in continua espansione. Tra il 1990 ed il 2010 la superficie forestale è aumentata di circa 11 milioni di ettari, grazie all’espansione naturale e agli sforzi di rimboschimento.
La legge italiana ha delle politiche abbastanza solide su questo tema.

 

In Europa c’è pertanto una gestione forestale sostenibile: “la gestione e l’uso delle foreste e dei terreni forestali nelle forme che consentono di mantenere la biodiversità, produttività e capacità di rinnovazione ora e in futuro a rilevanti funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello locale , nazionale e globale senza comportare danni ad altri ecosistemi. “
Conferenza Ministeriale di Protezione delle foreste in Europa 1993 Helsinki.
Come mai se in Italia costruiamo sempre più case in legno le foreste continuano ad aumentare?
Ciò è dovuto all’esistenza delle certificazioni forestali sostenibili (CFS).

 

Tutto dipende sempre della azienda con chi scegliete costruire, se la vostra casa in legno viene realizzata utilizzando legno proveniente da foreste certificate PEFC o FSC potete stare tranquilli, siete dalla parte dell’ambiente. Queste certificazioni sono garanzie di una gestione forestale sostenibile, rispettosa della biodiversità e della capacità di rinnovo degli alberi.

 

In questo modo i clienti sono sicuri che il legno utilizzato per la costruzione delle loro case deriva da foreste gestite in maniera legale e sostenibile.
Scegliere questo materiale in sostituzione dei sistemi di costruzione tradizionali sia chiaramente eco sostenibile.
Sia come materia prima sia come materiale da costruzione, il legno è doppiamente efficace nel bilancio di CO2.
Qualsiasi prodotto in legno immagazzina il carbonio che l’albero di provenienza ha sottratto all’atmosfera. Questo carbonio rimane imprigionato (quindi sottratto all’atmosfera) per tutto il ciclo di vita del prodotto. Nel bosco, ogni albero utilizzato lascia posto a nuovi alberi. Mentre i prodotti in legno trattengono CO2, nel bosco la quantità di legno trasformata in prodotti ricresce e sottrae attivamente CO2 all’aria ambiente.
Sia come materia prima sia come materiale edile, il legno è doppiamente efficace in termini di bilancio di CO2.
Guarda questo schema cliccando qui
CHIEDI UNA CONSULENZA PER LA TUA CASA IN LEGNO

Dai un’occhiata ai nostri lavori

Corazza BioCostruzioni costruzione di edifici in legno a Ferrara.

Calipso

Luglio 26, 2019

Ville monofamiliari in legno a Ferrara

Luglio 25, 2019

Dafne

Luglio 24, 2019

Venere

Luglio 23, 2019