Meglio una casa in legno o in muratura?

 

Una delle domande che sempre ci fanno i clienti del Gruppo Corazza che vogliono costruire una casa nuova è:

 

Secondo te è meglio costruire una casa in legno o una casa in muratura?

 

In effetti la domanda è lecita, da un lato si ha la tradizione consolidata degli edifici in muratura, dall’altra si sente sempre più parlare di edifici in legno, ma con poca storia alle spalle o esperienza.

 

Come sempre diciamo: non tutti gli edifici in legno sono uguali, ma ne tutti gli edifici in muratura lo sono.

 

La prima cosa da fare è togliersi di dosso i preconcetti ed analizzare la questione da un punto di vista tecnico.

 

Cosa pensa la gente delle case in legno?

Le case in legno sono tutte in legno.

 

Molti credono che le case in legno siano completamente in legno.
Esistono aziende che realizzano sia la struttura portante che i tamponamenti delle pareti completamente in legno, ma molte case in legno sono realizzate con tamponamenti in altro materiale, molto spesso lana di roccia ad alta densità.
Se guardiamo ad esempio uno spaccato di parete di una struttura in legno possiamo notare come il legno costituisca una parte piccola della composizione, la componente strutturale, mentre la quasi totalità della parete è costituita da cartongesso e lana di roccia.
Le case in legno sono più veloci da costruire.

 

Sostanzialmente è vero. Essendo generalmente l’edificio prefabbricato a blocchi in azienda per venire poi montato sul posto, si determina un notevole risparmio di tempo. Rimane però invariato il tempo di installazione degli impianti e di tutte le finiture necessarie.
Le case in legno durano meno delle case in muratura.

 

Dipende.
Il legno è un materiale eterno se rimane asciutto ma soffre terribilmente l’umidità.
Un fabbricato in legno è più delicato di un fabbricato in muratura e richiede il mantenimento di un buon livello manutentivo ed una maniacale attenzione alla tenuta all’aria da parte del costruttore, ma se questo è garantito e non si verificano incidenti, vi accompagnerà comunque per tutta la vita.

Cosa ci fa vedere il marketing?

Una casa in legno è più efficiente di una in muratura.

 

Una casa in legno non è né più calda né più fredda di una qualsiasi altra casa, la questione è quanto viene coibentata. Questo è un gioco un po’ sporco che fanno i venditori comparare una nuova casa costruita in legno con una già esistente da qualche anno in muratura senza la minima coibentazione.
Se facessimo il confronto fra la termografia della casa in legno con cappotto da 20 centimetri ed una in muratura con il medesimo cappotto, non noteremo nessuna differenza.
Una casa in legno è più calda di una in muratura.

 

Sostanzialmente è vero. Essendo generalmente l’edificio prefabbricato a blocchi in azienda per venire poi montato sul posto, si determina un notevole risparmio di tempo. Rimane però invariato il tempo di installazione degli impianti e di tutte le finiture necessarie.
Una casa in muratura non respira.

 

Partendo dal presupposto che i muri non respirano ma traspirano, è vero che una parete dove vengono posati intonaci cementizi e coibenti plastici ha un valore della traspirabilità inferiore a quella di un pacchetto in legno, ma questo non è un problema perché l’umidità che dall’interno passa verso l’esterno è meno del 5%, con una ventilazione meccanica controllata la casa respira senza problemi sia in legno che in muratura.
Il legno però offre una sensazione di benessere data dalla capacità del legno di assorbire e rilasciare umidità in ambiente, mantenendo i valori costanti.
Lo stesso effetto si fa in muratura con gli intonaci cementizi con intonaci in calce, calce e gesso, argilla.
CHIEDI UNA CONSULENZA PER LA TUA CASA IN LEGNO

Dai un’occhiata ai nostri lavori

Corazza BioCostruzioni costruzione di edifici in legno a Ferrara.

Calipso

Luglio 26, 2019

Ville monofamiliari in legno a Ferrara

Luglio 25, 2019

Dafne

Luglio 24, 2019

Venere

Luglio 23, 2019