Quanto durano le Case in legno?

 

Due sono le domande dei nostri clienti su questo aspetto:
La garanzia; le case sono garantite 10 anni, garanzia stabilita con una apposita norma del Codice Civile, le nostre case in legno noi le garantiamo per 20 anni, così vi fidate che sono longeve.

 

L’altro tema invece, affronta la durata effettiva della casa.
Quanto durano le case in legno?
Dopo un’analisi di esperienza e osservazione, la durata stimata delle case in legno è di una media di 70 anni.
Spesso ci troviamo a clienti che esprimo timori sulla durata della futura casa; come diciamo sempre la durata e le prestazioni di una casa non dipendono dal sistema costruttivo ma dalla qualità delle scelte che sono state fatte per costruirla.
La durata degli edifici in legno è assolutamente identica a quella che ci si aspetta dalle costruzioni in muratura, con minime manutenzioni negli anni.
Dopo 40-50 anni possono essere necessari alcuni interventi di manutenzione straordinaria, peraltro inevitabili anche nelle costruzioni in muratura.

 

La ristrutturazione di un edificio di 40-50 anni fa in muratura appare spesso poco conveniente rispetto all’abbattimento con ricostruzione, mentre l’esperienza tedesca relativa alle case in legno della stessa epoca consegna ai nostri giorni edifici in ottime condizioni statiche, ben conservati se regolarmente mantenuti.
Esempi estremi:

 

Collocato a un’altezza di 2.691 metri sopra la Val Ferret, il nuovo rifugio Cabane de Saleinaz offre posto per cinquanta alpinisti. La costruzione è concepita per resistere a condizioni meteo estreme. I moderni materiali lignei ad alte prestazioni e le nuove tecnologie assicurano un elevato grado di prefabbricazione. Con le finestre chiuse, il rifugio è come un piccolo blocco di legno nel paesaggio aspro e imponente. Tutti gli elementi, rivestimento e infissi compresi, sono stati prefabbricati in valle e trasportati sull’altopiano a mezzo elicottero. Barre filettate continue in acciaio cromato congiungono la struttura alle fondamenta. La leggera struttura, un’intelaiatura a travi lignee con tamponamento interno in pannelli di abete a tre strati, garantisce massima stabilità. Le tavole ad altezza di piano sono posate direttamente sullo strato di allettamento. In soli tre giorni è stato possibile montare l’edificio sulla soletta di cemento.
CHIEDI UNA CONSULENZA PER LA TUA CASA IN LEGNO

Dai un’occhiata ai nostri lavori

Corazza BioCostruzioni costruzione di edifici in legno a Ferrara.

Calipso

Luglio 26, 2019

Ville monofamiliari in legno a Ferrara

Luglio 25, 2019

Dafne

Luglio 24, 2019

Venere

Luglio 23, 2019