Quanto risparmio con una casa in legno?

 

Speso il pubblico pensa che una casa in legno è più economica che una in edilizia tradizionale,
certo, ci si può affidare ad una delle molte ditte che realizzano case prefabbricate a prezzi bassi, solitamente con tecnologie, legnami e manodopera dell’est Europa, parzialmente o per nulla prefabbricate, dai rendimenti energetici incerti e con ampio utilizzo di materiali non ecologici (colle, vernici, isolamenti).
In alternativa, bastano semplici accorgimenti e scelte intelligenti per permettersi l’acquisto di un’abitazione in bioedilizia ad alta efficienza a prezzi molto interessanti, rivolgendoci alle ditte più serie del settore, senza risparmiare sulla qualità e sui metri quadri della nostra futura casa.

 

Quando si parla di risparmio e costi di una casa in legno è necessario distinguere questo concetto in due fasi:
Il risparmio nella costruzione.
Una casa in legno non presenta costi di costruzione diversi da quelli di un’abitazione realizzata in edilizia tradizionale. Il vantaggio in questo caso sta piuttosto nella possibilità di affidarsi a produttori diretti come Corazza BioCostruzione che seguono il tuo progetto dalla progettazione alle chiavi in mano, è può trovare e minimizzare i costi di realizzazione.

 

Il risparmio nei costi di gestione.
Ed è qui che le case in legno rivelano il loro grande vantaggio: l’abbattimento dei costi di gestione evidenti nel lungo periodo. Le elevate prestazioni di isolamento termico di una casa in legno consentono bassi consumi energetici durante l’anno.
Le abitazioni in legno vengono costruite secondo gli standard NZEB, ovvero quasi la massima certificazione energetica possibile, per questo risultano costose e fanno risparmiare molto sulla bolletta.
Questo non significa che anche le abitazioni classiche non possano avere la medesima certificazione. Siccome è un coefficiente a determinare il fatto che una classe sia NZEB, A, B o C, non ha alcuna importanza con che materiali è costruita, fosse anche costruita in letame, quello che conta è che case che appartengono alla stessa classe energetica hanno lo stesso fabbisogno termico, quindi fanno spendere (in termini di bollette) le stesse cifre. Dunque le case in legno di Classe A o B sono energeticamente identiche di quelle in muratura di classe A o B.

 

Le prestazioni energetiche di una casa sono indipendenti dal sistema costruttivo utilizzato. La vera distinzione che si deve fare è tra una casa progettata e costruita bene e una casa progettata e costruita male, indipendentemente dal fatto che siano in legno o in muratura. E qui entrano in ballo le scelte del Committente, Progettista e Costruttore, Scegli bene chi realizzerà la tua casa in legno.
CHIEDI UNA CONSULENZA PER LA TUA CASA IN LEGNO

Dai un’occhiata ai nostri lavori

Corazza BioCostruzioni costruzione di edifici in legno a Ferrara.

Calipso

Luglio 26, 2019

Ville monofamiliari in legno a Ferrara

Luglio 25, 2019

Dafne

Luglio 24, 2019

Venere

Luglio 23, 2019